lunedì 11 maggio 2009

STORNARELLA, TRE LISTE IN CAMPO!

Pubblicato su Il Corriere del Sud del 11 maggio 2009

di Domenico Farina
Saranno tre le liste che competeranno nelle elezioni comunali 2009 a Stornarella. Nella giornata di sabato 9 maggio, infatti, hanno consegnato gli elenchi con i rispettivi candidati la lista Solidarietà e Partecipazione che sostiene la candidatura di Pasquale Fiorilli a sindaco del Comune, la coalizione Alleanza Democratica Popolare che sostiene invece la candidatura del sindaco uscente Vito Monaco, ed il PDL che correrà solo in queste consultazioni sostenendo il candidato sindaco Fausto D’Agrosa.
Si è trattato di un finale “a sorpresa” considerato che fino alla vigilia si presumeva che le liste potessero essere ben 5. Infatti il neo-partito dei Cristiani Uniti che sembrava aver raccolto adesioni e candidature per presentarsi da solo a questa competizione elettorale, all’ultimo minuto non è riuscito a presentare la dovuta documentazione entro i termini prescritti dalla legge. Stessa sorte è toccata alla lista di Forza Nuova, che, dopo la scesa in campo di alcuni esponenti della Federazione provinciale, sembrava pienamente legittimata a poter ufficializzare la sua candidatura. In definitiva si presenta una situazione analoga a quella di 5 anni fa, con tre liste che si contenderanno la vittoria, ma con profondi cambiamenti per ciò che attiene la composizione delle varie forze politiche. Apparentemente non cambia nulla per la coalizione di Vito Monaco, anche se dopo la fuoriuscita dei due amministratori (Lobozzo e Carchia) e dopo la spaccatura del PDL sembra aver perso il suo “vigore originario”; da sottolineare la reiterata scelta da parte della sezione locale del Partito Democratico di continuare questo “esperimento politico” che vede coinvolti tra gli altri La Destra e l’UDC. Dall’altra parte troviamo l’altra componente del PDL che annovera tra i suoi candidati anche l’ex sindaco De Angelis, e che ha trovato in D’Agrosa il proprio “capofila”. Infine il centro-sinistra appare coeso nella lista “Solidarietà e Partecipazione” e nella figura di Pasquale Fiorilli. Costituita da IdV, Partito Socialista e Rifondazione Comunista, la lista annovera tra i suoi candidati l’ex consigliere provinciale Vittorio Colia ed il Presidente del Consiglio dell’Unione dei Cinque Relai Siti Sardone, e si fa portavoce di un radicale cambiamento del metodo di governo del paese mediante l’introduzione dell’innovativo sistema del Bilancio Partecipativo. Insomma i nastri di partenza sono stati tagliati. A questo punto non ci resta che dire: “Che vinca il migliore!”
Ecco i nomi dei candidati:

LISTA N. 1 “PDL” Candidato Sindaco D’AGROSA Fausto
CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI
1. BIANCO Riccardo
2. CALDARONE Amato
3. CARCHIA Nunzio
4. CICCONE Pasqualino Rosario
5. CICIRETTI Carmela
6. DE ANGELIS Antonio
7. DI CORATO Massimo
8. DI GENNARO Savino
9. DIMOPOLI Michele
10. FIORILLI Michele
11. LOBOZZO Celestino
12. MADDAMMA Rocco
13. MAGALDI Tommaso
14. MORGATICO Gianluca
15. STASULLO Concetta
16. TENERIELLO Rocco

LISTA N. 2 “SOLIDARIETA’ E PARTECIPAZIONE” Candidato Sindaco FIORILLI Pasquale
CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI
1. COLIA Vittorio
2. DEGNI Michele
3. DIMICHELE Leonardo
4. DIPIPPO Salvatore (detto Walter)
5. GALLO Giorgio
6. IAGULLI Ferdinando
7. LUCENTE Michele
8. MELILLO Angelo
9. MONACO Angelo
10. OLIVIERI Alfonso
11. PISTILLO Antonio
12. QUARANTA Rosa
13. QUINTO Giuseppe
14. SARDONE Nicola
15. SCHIATTONE Michele
16. TUMMOLO Maria Lucia

LISTA N. 3 “ALLEANZA DEMOCRATICA POPOLARE” Candidato Sindaco MONACO Vito
CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI
1. LUCE Franco
2. CICCONE Domenico
3. COLANGIUOLO Arcangelo
4. DI PALMA Saveria (detta Severina)
5. MILUZIO Antonio
6. NIGRO Giuseppe
7. SANSOSSIO Anna Maria
8. CARBONE Salvatore
9. RIZZI Michele
10. COSTA Francesco
11. CIOCIA Gerardo
12. LATTARULO Nicola
13. PREZIUSO Angiolino
14. FERRARUCCI Vito(detto Onofrio)
15. MONACO Gerardo Stefano
16. VOLPE Maria

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La più da ridere è la numero 1

Anonimo ha detto...

specialmente il trio iniziale e finale. ahahahahah

Anonimo ha detto...

per caso avete dimenticato il 1° della terza? sarà un caso ma non è in ordine alfabetico! vuole essere sempre il primo in tutto, anche per andare a casa. sono 30 anni che tisopportiamo vattene.

Anonimo ha detto...

per caso avete dimenticato il 1° della terza? sarà un caso ma non è in ordine alfabetico! vuole essere sempre il primo in tutto, anche per andare a casa. sono 30 anni che tisopportiamo vattene.

Anonimo ha detto...

il primo nome della seconda lista si candida ancora? SPAZIO AI GIOVANI!

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda la seconda lista, caro anonimo, hai ragione quando dici di lasciare spazio ai giovani, ma anche quando sono dei cocainomani?????? mi e vi domando: tra tutti i candidati, quanti sono realmente interessati a contribuire se non per un cambiamento radicale, ma almeno per un rinnovamento del vostro "bel paese"????