sabato 7 giugno 2008

L'esito del sondaggio.

Due settimane fa abbiamo sottoposto i nostri visitatori ad un sondaggio in cui chiedevamo di rispondere ad un semplice quesito: “Credete sia attuabile un sistema di democrazia partecipata a Stornarella?”.
Tale sondaggio si prefiggeva la finalità di scandagliare gli animi dei cittadini stornarellesi soprattutto per verificare se avessero o meno la consapevolezza di cosa in realtà fosse uno strumento di democrazia diretta. Un sistema che mira ad assicurare ai cittadini un ruolo centrale nelle scelte dell’amministrazione comunale, dedicando loro una fetta del bilancio annuale in cui far emergere e cercare di risolvere le istanze presentate proprio da chi Stornarella la vive quotidianamente.
Un sistema che mira ad identificare i governanti come puri e meri esecutori della volontà popolare.



Questo del bilancio partecipativo è un progetto che noi, con la collaborazione di altre forze politiche stornarellesi, continueremo a sostenere cercando gradualmente di far comprendere ai nostri concittadini le basi del suo funzionamento ed i giovamenti che apporterebbe alla nostra comunità. Tale necessità diventa palese anche alla luce dell’esito del nostro sondaggio.
Su un totale di 43 votanti, il 58% risulta scettico nei confronti di questo nuovo strumento, il 39% si dice favorevole e crede sia attuabile a Stornarella, il 2% risulta ideciso.
A dir la verità ci aspettavamo che l’ultima opzione ( NON SO) fosse la più suffragata, considerato che di bilancio partecipato a Stornarella non si è mai parlato ed è quindi la prima volta che ci si affaccia a questo nuovo modo di intendere l’amministrazione di città.
Tuttavia ha prevalso la schiera di chi si ritiene contrario al suddetto sistema, e proprio per questo motivo, considerando che l’innovazione a nostro avviso debba essere il frutto della concertazione e del confronto di tutti, chiediamo ai nostri lettori di commentare questo post, spiegando I MOTIVI ALLA BASE DEI QUALI UN SISTEMA DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NON RISULTEREBBE ATTUABILE IN UN CONTESTO COME STORNARELLA.

Tale invito è anche un modo per sondare se effettivamente chi si ritiene contrario lo fa perchè realmente convinto della sua posizione (poggiata su motivazioni di ordine pratico) o perchè avverso politicamente e quindi aprioristicamente contrario.

A voi la parola!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ve lo dico io perchè il progetto non va bene, è semplice: perchè è stato proposto da IdV e Vox Populi.
Già li vedo i destroidi tutti superconcentrati a votare NO-NO-NO-NO-NO-NO, solo perchè la proposta l'hanno fatta agli altri.
Comunque ragà andate avanti con questa iniziativa perchè è interessante, e anche perchè serve a far avvicinare i citattadini alla politica,
Quelli sono buoni sono a chiedere i voti alla gente poi quando raggiungono l'obbiettivo (cioè la poltrona" dicono: "Mo chi s'ha vist s'ha vist".
Non vi curate di quelli che sono sempre contrario a quello che dite solo perchè sono dall'altra parte, e solo perche i poverni non hanno argomenti devono per forza essere contrari alle cose che fanno gli altri anche se sono cose utili perStornarella.
Poi sul fatto della "succursale", è sempre così che funziona a Stornarella basta che ti vedono passeggiare con uno e già si pensano che "T spart u sunn".
Nella politica si deve lavorare e collabore, quindi se idv e vox populi condividono alcune cose è giusto che collaborano su quelle cose.
Poi se dobbiamo parlare di succursali e dobbiamo fare l'elenco delle succursali del sindaco qua non finiamo più.
Io dico a queste persono solo: "Siate seri", proprio per non dire "andate a ca...e".
Chi mette le questioni personali e politiche davanti al bene del paese è solo un vile e dimostra che di Stornarella non gli importa proprio niente.

Anonimo ha detto...

Brava!!!hai ragione!!!però su una cosa devo informarti....
un sistema di democrazia partecipata non risulterebbe attuabile in un contesto(arretrato)come stornarella perchè....a nessuno gliene frega niente!!!!a nessuno gliene frega di stornarella,anche a coloro che hanno creato questo blog,perchè qui a stornarella nessuno ha voglia di fare un cazzo!!!ok??
basta fare articoli su quello che si può fare e su quello che non si può fare a stornarella,qui non si può fare niente!!intorno a noi la gente si muove,propone,crea....da noi le idee,pur nascendo,muoiono!!!
a noi piace star seduti sulle panchine e sparlare di quelli che vediamo passeggiare per il corso!!!
a noi piace essere invidiosi di quelli che sfrecciano per la piazza con le loro belle moto!!!
e voi mi parlate di un sistema di democrazia partecipata??
quando vi renderete conto che stornarella ormai è un paese morto?
ma vi siete accorti che si stà spopolando?
avete visto che ormai per la piazza girano solo ragazzini?
dove sono gli over 20?
ve lo dico io,se ne sono scappati con la scusa dell'università,perchè qui la situazione è insostenibile!!!
e hanno fatto bene!!
che rimangano quei dannati fossi lungo tutto il paese,che si ubriachino fino a scoppiare quegli extracomunitari,che si perdino tra droga e alchool i giovani stornarellesi,che non faccia niente l'amministrazione comunale....tanto ormai ci siamo abituati....e se i padroni di questo blog dicono che non è vero,bè,io rispondo che non basta scrivere il contrario su un blog per dimostrare il proprio patriottismo comunale....
uagliù,i fatt sò accussì,pund e bast!!