
Con la caduta del governo Prodi si è assistito ad un cambiamento politico, secondo solo alla fine della prima repubblica. Infatti nello scenario nazionale ci sono stati cambiamenti radicali che hanno portato, a differenza del passato non alla scissione di alcuni partiti, ma alla loro fusione vedi Ds e Margherita con la nascita del PD, la nascita improvvisa del PDL con le fusioni di An e Forza Italia , ed infine non meno importante la fusione tra Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Verdi con la creazione della Sinistra Arcobaleno. Da non trascurare lo scioglimento dell’Udeur dovuto, sia alle vicissitudini personali dell’ex ministro Mastella, ma principalmente alle sue errate (a mio avviso) scelte politiche.
Tutti questi cambiamenti politici hanno stravolto gli assetti governativi, sia a livello nazionale che regionale e provinciale; ma non si conosce il motivo per il quale questi cambiamenti non hanno per niente intaccato le politiche che ci riguardano più da vicino nel nostro quotidiano, e vi spiego il perché:
Sapete che i nostri Consiglieri di Maggioranza al comune appartengono ancora ad AN-DS-Margherita-Cristiani Uniti, partiti che non esistono più! Difatti ad oggi, nessuno di loro si è accorto dei cambiamenti che hanno riguardato i loro partiti e si sono DIMENTICATI di comunicare al Segretario Comunale l'eventuale nuova appartenenza politica, vi sembra normale? Ancora più STRANO che dalla nostra maggioranza sono usciti ben tre Candidati alla Provincia, l’Assessore Salvatore Carbone per il PD, la nipote di un Consigliere di AN o ex AN, Nicoletta Carchia per la DESTRA ed in ultimo (per presentazione della propria candidatura) il Sindaco Vito Monaco di AN (forse) candidatosi con Alleanza Per La Capitanata.
Come si può ben notare tutti i nostri consiglieri di maggioranza fanno parte di “nuovi” partiti e nuovi schieramenti. Allora mi chiedo: aspettano di prendere posizioni politiche dopo aver verificato se riusciranno ad avere una nuova poltrona non meno importante, senza dover rinunciare prima a quella in cui siedono? Vogliono continuare a far parte di un consiglio di maggioranza dando l’impressione di essere uniti, anche se ormai con le scelte politiche che hanno fatto (non ancora comunicate), sono tutti punte di stelle con direzioni opposte? Come faranno a prendere decisioni e a continuare a governarci dimostrando di essere uniti e coerenti?
Avevamo già iniziato ad evidenziare oltre un anno fa che il giocattolo si era rotto, ed oggi i fatti ci danno ragione.
Alla luce di tutto questo non resta che ribadire, l’incoerenza di alcuni e la coerenza di altri. Infatti l’unico gruppo politico che, visto lo scioglimento del proprio partito (e mi riferisco all’Udeur di cui anche io facevo parte), ha revisionato il suo scenario politico scegliendo come prerogativa la collocazione nel centro-sinistra, è stato quello dell’attuale partito dell’Italia Dei Valori. Esso ha inaugurato la nuova sezione, ha accolto e comunicato le nuove adesioni di cui fanno parte alcuni consiglieri Comunali in seno al Comune (me compreso), e non ha aspettato l’ ultimo momento per prendere posizione ed ufficializzare la candidatura alla provincia del suo rappresentante, Massimo Colia. Coerenza politica ed ideologica vanno dimostrate prima e a prescindere dagli esiti politici delle urne, e comunque indipendentemente dal mantenere un ruolo di facciata in un consiglio di maggioranza che lo è solo sulla carta ma non nei fatti!
INSIEME RESPONSABILI DEL NOSTRO FUTURO!!
Tutti questi cambiamenti politici hanno stravolto gli assetti governativi, sia a livello nazionale che regionale e provinciale; ma non si conosce il motivo per il quale questi cambiamenti non hanno per niente intaccato le politiche che ci riguardano più da vicino nel nostro quotidiano, e vi spiego il perché:
Sapete che i nostri Consiglieri di Maggioranza al comune appartengono ancora ad AN-DS-Margherita-Cristiani Uniti, partiti che non esistono più! Difatti ad oggi, nessuno di loro si è accorto dei cambiamenti che hanno riguardato i loro partiti e si sono DIMENTICATI di comunicare al Segretario Comunale l'eventuale nuova appartenenza politica, vi sembra normale? Ancora più STRANO che dalla nostra maggioranza sono usciti ben tre Candidati alla Provincia, l’Assessore Salvatore Carbone per il PD, la nipote di un Consigliere di AN o ex AN, Nicoletta Carchia per la DESTRA ed in ultimo (per presentazione della propria candidatura) il Sindaco Vito Monaco di AN (forse) candidatosi con Alleanza Per La Capitanata.
Come si può ben notare tutti i nostri consiglieri di maggioranza fanno parte di “nuovi” partiti e nuovi schieramenti. Allora mi chiedo: aspettano di prendere posizioni politiche dopo aver verificato se riusciranno ad avere una nuova poltrona non meno importante, senza dover rinunciare prima a quella in cui siedono? Vogliono continuare a far parte di un consiglio di maggioranza dando l’impressione di essere uniti, anche se ormai con le scelte politiche che hanno fatto (non ancora comunicate), sono tutti punte di stelle con direzioni opposte? Come faranno a prendere decisioni e a continuare a governarci dimostrando di essere uniti e coerenti?
Avevamo già iniziato ad evidenziare oltre un anno fa che il giocattolo si era rotto, ed oggi i fatti ci danno ragione.
Alla luce di tutto questo non resta che ribadire, l’incoerenza di alcuni e la coerenza di altri. Infatti l’unico gruppo politico che, visto lo scioglimento del proprio partito (e mi riferisco all’Udeur di cui anche io facevo parte), ha revisionato il suo scenario politico scegliendo come prerogativa la collocazione nel centro-sinistra, è stato quello dell’attuale partito dell’Italia Dei Valori. Esso ha inaugurato la nuova sezione, ha accolto e comunicato le nuove adesioni di cui fanno parte alcuni consiglieri Comunali in seno al Comune (me compreso), e non ha aspettato l’ ultimo momento per prendere posizione ed ufficializzare la candidatura alla provincia del suo rappresentante, Massimo Colia. Coerenza politica ed ideologica vanno dimostrate prima e a prescindere dagli esiti politici delle urne, e comunque indipendentemente dal mantenere un ruolo di facciata in un consiglio di maggioranza che lo è solo sulla carta ma non nei fatti!
INSIEME RESPONSABILI DEL NOSTRO FUTURO!!
Capogruppo IdV, Nicola SARDONE
12 commenti:
sinceramente sono a dire poco allibito dalle tue parole e dal modo in cui tu e la tua combricola intendete fare politica .i fatti si sanno il paese è piccolo. Mi piacerebbe ascoltare più proposte. Auguri
Un applauso!!!!Anche tu hai avuto il tuo momento di gloria!!!Bravo!!!Daltronde bisogna capire...Non avresti potuto,anzi, non puoi fare diversamente...Auguri
Io credo soltanto che i toni devono rimanere calmi. Va bene raccontare ai cittadini le cose come stanno. Ma senza dover per forza demolire l'avversario. I cittadini sanno trarre le loro considerazioni. si è già verificato nel passato che quando non si è usata moderazione, i risultati non sono stati positivi.
Una risposta per tutti gli anonimi: sbaglio o l'Italia dei Valori è all'opposizione? Nonostante ciò abbiamo sempre fatto proposte costruttive e abbiamo controllato tutti gli atti e i provvedimenti emanati da questa amministrazione solo nel completo interesse della comunità. Vi comunico in anteprima che mercoledì prossimo sarà approvata l'istituzione della commissione mensa che non è altro che una nostra vecchia proposta rimasta nel dimenticatoio da due anni. La verità fa male a qualcuno che evita di firmarsi e fa demagogia sulla nostra attività politica specie oggi che siamo in campagna elettorale con un candidato locale forte e con buone probabilità di vittoria.
la tua serietà,disponibilità e umiltà fanno di tè massimo, l'unica vera persona da poter votare. Un augurio sincero di elezione a consigliere provinciale per poter continuare ciò che tuo padre fa da decenni: Aiutare tutti a prescindere da chi vota!
credo che all'interno dell'amministrazione comunale non ci sia nè confusione nè tantomeno spaccatura ma credo che coloro che si identificano con l'IdV a stornarella,con il pretesto delle elezioni provinciali 2008,hanno già iniziato la campagna elettorale per le comunali 2009 in quanto da più parti,e mi riferisco a questo blog e ai comizi in piazza, si sente solo parlare di ciò che l'amministrazione Monaco ha fatto o non ha fatto anzichè parlare di quello che la giunta provinciale di Stallone ci ha lasciato in eredità.ricordiamoci che fra 3 giorni si vota per il rinnovo del consiglio provinciale a Foggia,quindi chiedo agli amici dell'IdV di illustrarci il loro programma e le loro proposte per la CAPITANATA e non per il comune di Stornarella,visto che le elezioni comunali si terranno tra più di un anno!!!
vai massimo sei grandeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ricorda a tuo padre che i giovani sono sempre esistiti,non solo in campagna elettorale
CARI AMICI TUTTI SULLA DISCARICA...
PASQUALE NON TI HO MICA VISTO AL PRESIDIO,ALLE MANIFESTAZIONI....PER FORTUNA CHE C'ERANO MASSIMO E NICOLA,ALTRIMENTI QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE SU COSA LA DOVEVATE IMPOSTARE
devo sconfessare l'autore precedente, io sia al presidio che alle manifestazioni non solo ho visto massimo,nicola ma anche pasquale,alfonso,gerardo e tanti altri della "compricola"
ANCH'IO DEVO SCONFESSARTI,PERCHE' MI RIFERIVO A PASQUALE,NON A MASSIMO E NICOLA...TI POSSO ASSICURARE CHE IO SONO UNO DEI POCHI CHE AL PRESIDIO ANDAVA DALLA MATTINA ALLA SERA, E COSI' ALLE MANIFESTAZIONI...
voglio rispondere alla nota del 10 aprile ore 15:12.Il proramma lo presenta il candidato presidente della provincia non il consigliere. Se poi dobbiamo presentare il programma come quello del sindaco vuoto irrealizabile, irreale e bugiardo e' meglio non presentarlo. Quanto meno si e' onesti verso se stessi e verso gli altri.
Posta un commento